Hoopers
Un percorso di Hoopers prevede che il cane affronti gli attrezzi specifici guidato dal conduttore che dà le indicazioni a distanza, fermo nella zona di conduzione definita precedentemente.
L’attrezzo principale è l’HOOP ed è costituito da una base con degli appoggi e un semicerchio a forma di arco. Il cane lo affronta passandoci dentro.
Il GATE è simile ai cancelli che vengono utilizzati nello Sheepdog, ma in questa disciplina i GATE vengono inseriti nel percorso per effettuare cambi di direzione o transizioni tra un attrezzo e l’altro.
I BARREL (bidoni) vengono inseriti in un percorso per effettuare cambi di direzione e transizioni tra un Hoop e l’altro.
Il TUNNEL che è molto diverso da quello utilizzato in agility. La grande differenza sta nella sua lunghezza, che è di 1 metro e nell’altezza che è di 80-90 cm.
L’HoopSlalom è un’insieme di cinque Hoops (archi).
Il conduttore rimane fermo nella zona di conduzione indicata e delimitata; il cane deve affrontare il percorso seguendo quindi prevalentemente i segnali verbali (un aiuto gestuale può essere dato solo quando il cane è vicino al conduttore, e quando quest’ultimo è nella visuale del cane stesso).
I segnali vengono dati in modo predittivo, come le indicazioni del navigatore, cioè in anticipo rispetto alla esecuzione degli stessi.
Ci sono segnali per indicare al cane di andare dritto verso l’ostacolo successivo, quelli per farlo girare intorno al gate o al barrel, e quelli per farli girare verso l’ostacolo che sarà posto sul lato della posizione del conduttore, e quelli per farlo girare verso il lato opposto.